Abbraccia la trasformazione digitale come stanno facendo molte PMI italiane

Nel video ti raccontiamo come Digitala può aiutarti a vendere online con il tuo e-commerce. Buona visione 🙂

PMI e innovazione tecnologica

Uno studio commissionato da Google ha analizzato il rapporto tra innovazione tecnologica e PMI (piccole medie imprese) e i dati ci indicano che c’è ancora molto su cui lavorare: il 35% delle imprese intervistate dichiara di non avere ancora un sito web aziendale, mentre il 75% non gestisce una campagna sui motori di ricerca o sulle mappe.

Il 50% degli imprenditori, però, ha dichiarato di voler essere presente online per trovare nuovi clienti e più del 40% vuole far aumentare la conoscenza del proprio brand. Cos’è che li sta frenando, quindi?

Sempre secondo questo studio, uno dei maggiori ostacoli alla trasformazione digitale è la mancanza di familiarità con le tecnologie e la conseguente necessità di acquisire competenze specifiche. Anche costi elevati e incertezza sul ROI (ritorno sull’investimento) stanno rallentando la digitalizzazione.

Bamby Store sceglie di digitalizzarsi e aumenta del 20% il fatturato aziendale

Retail – E-commerce

Riassunto del progetto

Bamby Store è tra le PMI che rappresentano il 92% delle imprese attive sul territorio italiano, che sono di fatto il motore del nostro paese e che ancora fanno fatica a digitalizzarsi.

Il lavoro fatto è stato conoscere quali fossero le sue necessità e le sue sfide, capire come stava abbracciando la trasformazione digitale, identificare possibili strategie di crescita da mettere in pratica e digitalizzare l’azienda.

Il piano operativo

Ciò che abbiamo fatto è stato:

  • realizzare un sito e-commerce che permettesse di vendere online
    (ottimizzandone ogni anno design e funzionalità in base ai dati/risultati che si ottenevano)
  • selezionare i prodotti da vendere online e su quali canali di vendita 
    
(abbiamo testato anche il canale di vendita Amazon)
  • trovare spedizionieri di fiducia per essere sempre efficienti con le spedizioni (avere contratti agevolati per le spedizioni è un risparmio di soldi e tempo enorme)
  • intercettare chi sta cercando i nostri prodotti online con campagne pubblicitarie 
    (abbiamo affidato la gestione delle campagne, in seguito ad una prima importante crescita delle vendite, ad un’agenzia specializzata che facesse solo quello)
  • gestire gli ordini online, il magazzino e formare il personale in azienda 
    
(la rivoluzione digitale porta con sè nuove dinamiche e competenze che vanno condivise e insegnate a tutti i membri di un team aziendale)
  • fornire un servizio clienti telefonico efficiente
    
(ancora oggi lo riteniamo uno dei canali di comunicazione con i clienti più importante e se gestito bene e con professionalità diventa una fonte di enormi risultati economici e soddisfazioni)

Risultati

In 3 anni di lavoro, strategie, analisi dei dati, errori e ottimizzazioni, il negozio online copre il 35% del fatturato totale. La crescita ha inoltre portato vantaggi al negozio fisico sul quale uno dei loro principali fornitori ha deciso di investire, riservandosi uno spazio al suo interno. L’organico dell’azienda è inoltre stato aumentato con l’assunzione di 2 nuove risorse per la parte relativa al negozio online.

%

fatturato e-commerce sul totale

%

aumento fatturato annuo offline e online

Media sessioni mensili sull'e-commerce

%

media aumento fatturato annuo e-commerce

Conclusioni

Bamby Store era un’attività consolidata ma non digitalizzata e questo non le permetteva di crescere. La scelta di digitalizzarsi non è stata semplice nè immediata, ma sicuramente vincente. La verità è che il mondo è cambiato,
come anche il comportamento di acquisto dei consumatori e Bamby ha
saputo abbracciare questo cambiamento.

Vuoi aprire un negozio online?

Ogni giorno le cose cambiano, non sottovalutare l’impatto che il cambiamento può avere sulla tua azienda. Guarda il video.

Apri il tuo e-commerce e inizia a vendere i tuoi prodotti online.

Vuoi richiedere maggiori informazioni? Compila i campi qui sotto per essere ricontattato.

Apri il tuo e-commerce e inizia a vendere i tuoi prodotti online.

Vuoi richiedere maggiori informazioni? Compila i campi qui sotto per essere ricontattato.

La nostra missione

Digitala nasce con la missione di aiutare gli imprenditori italiani che hanno 
un business già avviato ma non digitalizzato, a vendere i loro prodotti in tutto il mondo.

La nostra visione

“Ogni impresa italiana digitalizzata e consapevole delle opportunità che il digitale gli sta offrendo, per crescere e farsi conoscere a tutto il mondo”

Contatti

Sede: Corso Fiume 12 – Torino

Cel: (+39) 366 9344503

Email: [email protected]

Restiamo in contatto

Naviga nel sito

Home

Privacy Policy